Benessere Acustico s.r.l. - isolamenti acustici

Via F. Cavallotti, 13 - 20093 Cologno Monzese - Milano

Tel. 02 87 166 023- mail [email protected]

 

 

 

Isolamento acustico: domande e risposte

 

Benessere Acustico lavora per i privati?

 

Sì, Benessere Acustico pur realizzando interventi per uffici, capannoni industriali, laboratori di ricerca, ecc. realizza interventi soprattutto per le abitazioni private, mettendo a disposizione la propria esperienza per migliorare la qualità della vita riguardante l'isolamento acustico dei privati cittadini.

L'insonorizzazione è diventata un tema importante perché è legata alla privacy soprattutto nei momenti di riposo.

 

Alla luce di una sovente sottovalutazione del isolamento acustico in edilizia da un lato, e del crescente inquinamento acustico nell'ambiente, dall'altro, appare chiaro come un intervento volto a migliorare l'isolamento acustico della propria abitazione debba essere visto come un investimento , volto a migliorare la qualità della propria vita in casa e anche a innalzare il valore del proprio immobile.

 

Posso eliminare il rumore proveniente dalla stanza a fianco del mio vicino?

 

Si, perché realizzare un isolamento acustico della parete è il nostro "pane quotidiano". Le nostre soluzioni per isolare la parete dal rumore dell'edificio vicino, sono molteplici, tutte testate e verificate dalla nostra esperienza. Queste soluzioni pareti acustiche, partono da uno spessore minimo di ingombro di cm 3 per realizzare una correzione acustica, per passare a spessori compresi tra i 6 e 12 cm per realizzare e risolvere la maggior parte dei problemi di disturbo provenienti dalla stanza del vicino di casa, fino ad arrivare a spessori di 22 cm di ingombro per risolvere i casi più difficili di isolamento del rumore da fonti particolarmente attive nelle basse frequenze; tutti i nostri sistemi di isolamento acustico hanno dato risultati eccezionali in termini di fonoimpedenza e di correzione acustica degli ambienti domestici realizzati.

 

Posso eliminare il rumore proveniente dall'inquilino che abita sopra il mio appartamento?

 

Si, eliminare il rumore aereo e, soprattutto in questo caso, rumore anticalpestio dal soffitto è una nostra attività consueta. Per realizzare un isolamento acustico del soffitto, è importante, nella maggior parte dei casi, avere a disposizione una possibilità di intervento di 15-20 cm. Il rumore di questo genere infatti, è particolarmente insidioso perché si ripercuote anche lungo le strutture della casa. E' possibile realizzare anche controsoffitti acustici con spessori inferiori fino a cm 3, ma deve essere chiaro ai nostri clienti che in questi casi si va verso una correzione acustica più che verso un isolamento acustico vero e proprio.

La valutazione preliminare, caso per caso, direttamente con il cliente assume quindi un valore importante per decidere il tipo di intervento che risolverà definitivamente il problema del rumore o del disturbo acustico.

 

Posso eliminare il rumore proveniente del vicino che abita sotto il mio appartamento?

 

Si, eliminare il rumore proveniente dall'inquilino che abita al piano di sotto è possibile. La rimozione del massetto esistente (strato dal pavimento fino al solaio portante) non è quasi mai un grosso problema, in quanto tranne rarissimi casi, vi sono sempre gli spessori sufficienti per realizzare un massetto acustico con prestazioni di isolamento molto elevate. Il nuovo pavimento acustico verrà realizzato interponendo diversi materiali acustici ognuno dei quali con peculiarità ben specifiche,e verrà realizzata la finitura di superficie con la posa di lastre Fermacell che consentiranno di realizzare poi ogni tipo di finitura sia a parquet, sia a piastrella (se il cliente lo desidera tali finiture possono essere realizzate direttamente dalla Benessere Acustico come anche le tinteggiature, marmorini e stucchi veneziani).

 

Posso isolare completamente una mia stanza da tutti le altre stanza a me confinanti?

 

Si, l'isolamento acustico completo di una stanza su tutti i lati è fattibile alla luce delle tre risposte precedenti. Si tratta di realizzare un box acustico protetto acusticamente su tutti i lati comprese le porte. Questa è una soluzione particolarmente utile ed apprezzata soprattutto dai musicisti i quali non sempre vivono in contesti che consentono loro di svolgere in libertà la loro attività musicale. Ecco quindi che un box acustico rappresenta la soluzione a questo tipo di problema.

 

Posso eliminare il rumore proveniente dalla strada?

 

SI è possibile realizzare un isolamento acustico ed in questo caso anche termico della parete esposta verso l'esterno con la valutazione acustica delle pareti, degli infissi e dove presenti dei cassonetti. Spesso infatti, sono proprio questi ultimi la vera causa di entrata del rumore nelle nostre abitazioni, in quanto, fino a non molto tempo fa si utilizzavano cassonetti privi di qualsiasi protezione termica ed acustica. Oggi esistono molte risposte a questo problema, noi della Benessere Acustico forniamo il top della gamma di prodotti per l'isolamento acustico, tutti certificati. Nota che in questi casi, essendo prodotti destinati anche ad effettuare un isolamento termico, è possibile usufruire anche dello sconto del 55% previsto dalla legge.... sul risparmio energetico.

 

E' possibile eliminare i rumori provenienti dal tubo di scarico del bagno dei vicini?

 

Si, è possibile intervenendo con una valutazione specifica che, se possibile, cercherà di agire direttamente sulla fonte del rumore ( le tubature). E' comunque un intervento che va visto, caso per caso.

 

L'I.V.A. che si paga è al 10 o al 21%?

 

Se è per privati l'I.V.A. È al 10%; se per aziende l'I.V.A. È al 21%.

 

Posso usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni?

 

Si, con il nuovo decreto Monti, l'agevolazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia passano dal precedente 36% al 50 %.

 

Cosa mi garantisce che i vostri interventi funzionino?

 

La nostra azienda offre la garanzia "soddisfatti o rimborsati" come da perizia acustica. Questo vuol dire che se è possibile effetturare una perizia acustica da un tecnico regolarmente abilitato, indipendente dalla nostra azienda, noi garantiremo dei risultati ben precisi. Se non dovessero essere raggiunti il cliente non pagherà un solo euro.

 

E' possibile ottenere un finanziamento dell'intervento con conseguente dilazione di pagamento?

 

Si, la nostra società lavora con una primaria società di finanziamento ed è possibile ottenere un finanziamento 24 mesi a tasso 0.